Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Buongiorno meravigliose creature! Lo so, lo so, qualcuno di vuoi penserà.. “torte al cioccolato con questo caldo??”. Ma siamo sinceri, la cioccolata sta bene in ogni momento! Non credete anche voi?

DSCF9301

Questo venerdì passato io e il mio fidanzato abbiamo festeggiato il nostro quinto anniversario ♥ e invece di cenare fuori come ogni anno ho pensato che sarebbe stato bello starcene a casa, preparare una bella cenetta romantica con tanto di candele e fiori e godercela in tutta tranquillità! Beh, la mia idea non faceva una piega, ma cos’è che da il tocco magico a una bella cena? Il dolce!! Eh si cari miei, una cena non si può dire perfetta se non la si chiude in bellezza! E io, dopo varie ore passate a navigare online alla ricerca del dolce perfetto ho deciso per il più semplice di tutti, ossia il meraviglioso, gustosissimo, profumatissimo, tortino al cioccolato! DSCF9286

A qualcuno di voi è già venuta l’acquolina? Oh a me torna solo al ricordo di quel dolcetto morbido, cremoso, croccante all’esterno, profumato alla cannella! mmmh, mi sembra di sentirne il profumo nell’aria.

Premetto che è la prima volta che lo faccio, e il risultato è stato talmente soddisfacente che non posso fare a meno di condividerlo con tutti voi! Quindi, eccovi di seguito la ricetta, semplice semplice!

Ingredienti per 9 stampini (da cupcake)

  • 130g di cioccolato fondente (io metà ne ho usato al latte)
  • 130g di burro
  • 100g di zucchero (io ne ho usati 60, avendo usato metà cioccolato al latte che è dolcissimo di suo)
  • 2 uova
  • 30g di farina
  • un cucchiaino raso di cannella in polvere

Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, lo zucchero e la cannella. Trasferite il composto in una terrina e aggiungete un uovo alla volta, sbattendo bene con una frusta, infine aggiungete la farina setacciata e incorporate il tutto.

DSCF9312Imburrate le vostre coppette e cospargetele di cacao amaro, o dolce, a vostro piacimento (io ho usato le coppette in silicone per i cupcake, non avendo i stampini in alluminio, però devo dire che mi sono trovata benissimo, i tortini si tolgono molto facilmente). Trasferite il composto nelle coppettine, riempendole fino a poco più della metà, e ponetele nel congelatore per almeno 2 ore prima di infornarle nel forno preriscaldato a 210 gradi per circa 10/15 minuti! Io consiglio sempre di provare con un tortino per vedere il tempo di cottura che necessita, che può variare da forno a forno.

Io avendo fatto 9 tortini, ma per la cena me ne servivano solo 4, li ho tenuti in congelatore. E potete farlo anche voi! Così quando ne avete voglia ne tirate fuori uno, lo infornate e ve lo gustate caldo caldo!

Ecco qui, spero la ricetta vi sia piaciuta! Fatemi sapere se qualcuno di voi li ha provati, oppure li fa in una maniera diversa! Nuovi consigli sono sempre ben accetti! Detto ciò, bon appetit!

love, dolly ♥

DSCF9298DSCF9291

Annunci

3 pensieri su “Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...